Franco Cavalli di San Marino Oggi titola: Intercettazioni illegali? La questione approda in congresso di Stato / Alcuni gendarmi avrebbero riferito dei loro sospetti direttamente a un membro di governo, ma al momento non ci sono riscontri
Di microspie, cimici e intercettazioni varie, la recente storia sammarinese sembra non farsi mancare niente.Da quelle ritrovate nella sede della Dc fino a quelle in Carisp passando per una segreteria di Stato. Ed ora la questione torna di nuovo alla ribalta. Nelle settimane passate, infatti, ci sarebbe stata una segnalazione di possibili intercettazioni illegali, anche di conversazioni telefoniche, direttamente in congresso di Stato. A riferire di tale possibile eventualità, un segretario di Stato contattato da tre gendarmi che gli avrebbero espresso i loro sospetti al riguardo.
Intanto quel che è certo è che San Marino dovrà dotarsi presto della struttura per poter eseguire ogni tipo di intercettazione, in quanto richiesta dal Moneyval proprio per contrastare riciclaggio e finanziamento del terrorismo. E in vista della prossima visita San Marino vorrebbe farsi trovare completamente a posto anche su questo aspetto che ancora non è completo.
Fonte: Libertas San Marino