Bin Laden minaccia la Francia e i suoi due ostaggi in Niger, ma gli internauti francesi sono scettici.
Sul sito del Nouvel Obs, i commenti dei lettori esprimono scetticismo.
Pol75 scrive “Per favore, sarebbe possibile che Al-Qaïda si attaccasse direttamente ai responsabili e non a cittadini francesi innocenti? Ben Laden, non sbagli bersaglio, i cittadini francesi soffrono quanto gli afgani della presenza al potere di Sarkozy”.
Dahlia pensa che questo messaggio sia “un falso” e che “la marionetta di cera serve solo a giustificare qualsiasi intervento militare”.
Ribellu si preoccupa ironicamente del rischio di perdere la raccolta di oppio se la Francia lascia l’Afghanistan rispondendo alle richieste di Bin Laden: “Non è questo il momento di partire dall’Afghanistan, i nostri soldati devono poter contribuire alla sicurezza in un momento importante come quello della raccolta dell’oppio, che inizia fra qualche settimana. Si tratta quest’anno di una produzione di 8000 tonnellate, da confrontare con le 170 tonnellate dello scorso anno. Senza l’intervento degli occidentali, ci sarebbe stata penuria di eroina”.
Vérité insorge: “Quando smetteranno di prenderci in giro? Bin Laden è morto nel 2002, secondo quanto afferma un responsabile dei servizi di controspionaggio francese. E sono ormai anni che ringiovanisce sulle foto”.
Stesso disincanto da Pamzz: “Il coniglio occidentale ha bisogno di una carota. Si chiama Bin Laden ed è il miglior alleato dei poteri occidentali”.
Depourville constata che Bin Laden esce sempre al momento giusto nel calendario mediatico francese: “Rien ne va plus per il governo francese. Bin Laden, presto E che tiri fuori una minaccia che distragga la gente”.
Siecledeslumieres sogghigna: “Ah, Ah, eccolo che torna, lo spaventapasseri Bin Laden. E bene informato. Arriva proprio nel momento in cui tutto il mondo critica la lamentabile posizione francese sulla rivoluzione del popolo tunisino. Eccolo, allora, che esce dal cappello per creare diversione”.
Pacontent ricorda che “in dicembre il primo ministro ha dichiarato che i due ostaggi francesi sarebbero stati liberati prima di Natale. Non ha specificato di che anno”.
Fonte: Espresso Blog