Amir Ali Hajozadeh, comandante delle forze aeree: “Molti aerei dei nostri nemici sono stati abbattuti da noi, ma è la prima volta che lo annunciamo”
TEHERAN – L’Iran ha annunciato di aver abbattuto due “aerei spia” sui cieli del Golfo. Un comandante delle Guardie rivoluzionarie ha detto all’agenzia ufficiale Fars che “molti sofisticati aerei spia dei nostri nemici sono stati abbattuti da noi. Ne abbiamo anche abbattuti due nel Golfo. Ma è la prima volta che lo annunciamo”. L’alto esponente delle gerarchie militari non ha spiegato quando le azioni sono state condotte e di che nazionalità fossero i velivoli.
“Gli occidentali hanno una serie di capacità che non possono essere ignorate, soprattutto satelliti o, per esempio, aerei spia che possono scattare fotografie di alcuni luoghi”, ha detto Amir Ali Hajizadeh, capo dell’aeronautica delle Guardie. L’alto ufficiale ha riconosciuto che i droni vengono utilizzati soprattutto in Iraq e Afghanistan, ma ha aggiunto che si verificano “alcuni sconfinamenti” sopra il suolo iraniano.
Fonte: Repubblica