A 24 ore di distanza dalla preoccupante notizia che delineava nuovi seri problemi riguardante la privacy degli utenti a causa di un file nascosto residente in ogni iDevice Apple, consolidated.db, capace di salvare giorno per giorno ogni nostro spostamento tracciandone latitudine e longitudine
Ryan Petrich, famoso sviluppatore di tool in ambiente Cydia, è riuscito nell’intento di bloccare il file spia e di conseguenza il software per la sua “decriptazione”, iPhoneTracker, grazie ad un geniale tweak, Untrackerd.
Disponibile gratuitamente su Cydia nella repository di BigBoss, Untrackerd, agendo direttamente in background eliminerà di volta in volta tutte le informazioni salvate nel file consolidated.db e andrà così di fatto ad eliminare l’intrusivo tracciamento. Untrackerd non andrà ad aggiungere nessuna nuova icona ed incomincerà automaticamente ad agire non appena verrà installato.
Il problema si può ovviamente dire risolto per tutti coloro hanno un iDevice jailbroken, non però per tutti coloro che per un motivo o per un altro hanno deciso di non avviare operazioni di jailbreak, a questo proposito nell’aria già circola qualche voce di class action. Che idea vi siete fatti a riguardo?
Fonte: Pianeta Tech